Stampa

[Guida] Quale Camper Scegliere : AutoCaravan - MotorHome - Semintegrale - Camper Van ?

. Categoria: Camper Guide

Quale Tipologia di Camper è più adatto alle tue esigenze ?
Leggi la descrizione sulle varie tipologie di camper esistenti sul mercato per conoscerne le differenze.

I camper si differenziano per l'unità abitativa (o cellula) in 4 principali categorie:

  • Autocaravan Mansardati
  • Semi-integrali o Profilati
  • Motorhome o Integrali
  • Camper puro, furgonato, furgone camperizzato, van
AutoCaravan (Mansardato):


I Camper mansardati prendono il nome dalla loro caratteristica "mansarda",
ospitando un letto matrimoniale sopra alla cabina di guida.

 


camper-mansardati-autocaravan
l Camper Mansardati o Autocaravan sono il veicolo ricreazionale, più diffuso in Italia.
Permette di avere posti letto a sufficienza anche per famiglie di 5-7 persone.

Qui un elenco dei ns. attuali Camper Autocaravan USATI
Qui invece un elenco dei ns. attuali Camper Autocaravan NUOVI

Semi-Integrale o Profilato:


Il Camper Semintegrale (anche detto profilato) presenta la cellula abitativa allestita su un autotelaio cabinato che, al posto della mansarda, è raccordato aerodinamicamente alla volumetria della cabina di guida mediante un cupolino preformato nel quale, generalmente, vengono collocati pensili bassi e, a volte, un vano porta-televisore.

 

camper-profile-semiintegrali
Il nome stesso, "profilato", indica che di norma questa tipologia di veicoli è più bassa degli altri e, quindi, più veloce,
a vantaggio nei consumi di carburante e più maneggevole da guidare.
Questo camper pone anche meno difficoltà in caso di rimessaggi in garage (generalmente 2,65 - 2,80 metri circa).
Poiché dispone di un letto matrimoniale in meno viene in genere scelto da chi preferisce viaggiare in coppia, senza figli.

Qui un elenco dei ns. attuali Camper Semi-integrali USATI
Qui invece un elenco dei ns. attuali Camper Semi-integrali NUOVI

 

MotorHome:


La cellula abitativa del MotorHome è corpo unico con la motrice.
Si tratta del tipo di Camper più lussuoso e costoso dato che l'intera struttura è costruita e disegnata exnovo utilizzando solo la parte motoristica (telaio scudato) del mezzo da cui proviene. Anche la parte destinata ad ospitare il guidatore durante la marcia diventa parte integrante dell'ambiente vivibile durante le soste.

 

camper-motorhome

Alcuni motorhome hanno un letto basculante che permette di avere una specie di mansarda senza rovinare la forma del camper con la mansarda; ovviamente a letto abbassato l'abitabilità del motorhome risulta difficoltosa, per cui il letto viene abbassato solo per il periodo strettamente necessario all'uso (di solito solo la notte) e non è possibile porsi alla guida del mezzo fintanto che il letto non è stato sollevato.

Il motorhome offre a tutti i passeggeri una coinvolgente visuale in marcia grazie anche alla notevole superficie vetrata anteriore molto simile a quella di un pullman. Da 2 a 7 posti.

L'alternativa ancora più spaziosa e lussosa al mansardato. La scelta consigliata per chi predilige lusso, ampi spazi e campeggio stanziale.

Qui un elenco dei ns. attuali Camper MotorHome USATI
Qui invece un elenco dei ns. attuali Camper MotorHome NUOVI

 

Camper Puri:

Quello dal quale hanno preso in prestito il nome gli altri modelli, non è altro che un furgone vero e proprio, del quale viene in gran parte mantenuta la carrozzeria di serie, e successivamente allestito internamente, dotandolo di isolamento termico, dell'arredamento, dell'impiantistica necessari alla vita a bordo.

Sono i veicoli più compatti, adatti a un campeggio itinerante ma anche all'uso quotidiano per le dimensioni paragonabili ad una monovolume.

Questi camper pur avendo vivibilità inferiore agli altri sono apprezzati perché molto maneggevoli, hanno dimensioni di lunghezza, larghezza e altezza inferiori rispetto alle altre tipologie di camper.

Questo li rende più veloci e con consumi di carburante ridotti .

I primi esempi di camper sono state delle trasformazioni artigianali di automezzi finestrati di serie con la sostituzione dei sedili e generalmente degli interni con mobiletti e arredi notte per consentire un certo grado di mobilità con cui noi della Medicamp abbiamo iniziato circa 30 anni fà.

 

 

Usato RiNNOVATO

camper usati ricondizionatiLa Medicamper dispone di un vasto parco di Camper usati di tutte le marche e per tutte le tasche.
Tutti i nostri camper usati sono rigorosamente controllati dai nostri tecnici e ricondizionati
. La meccanica è garantita per un periodo di 12 mesi anche su cellula e i suoi componenti.
La Medicamper permette anche la permuta di Camper Usati con usato.

Officina Specializzata

assistenza camper siciliaGrazie al costante aggiornamento e agli incontri diretti con le case costruttrici, il centro assistenza Medicamper assicura interventi professionali e di qualità eccellente sia all' interno che all' esterno del mezzo.

Market & Accessori

Accessori Camper SiciliaIl Market Accessori  è uno dei più forniti della Sicilia.
Offre una vasta gamma di accessori delle marche più prestigiose, per rendere più confortevole il proprio Camper e personalizzarlo al meglio. Personale qualificato e un ottimo rapporto qualità-prezzo vi aiuteranno nella scelta del giusto accessorio.
pla-camper.png kentucky.png